Su Minigioco, abbiamo una vasta collezione di giochi di Tetris. Tutti i giochi mostrati in questa pagina sono giochi per browser. Questo significa che ogni gioco può essere aperto in una finestra del browser internet e giocato direttamente - non è richiesto alcun download. Sotto, abbiamo elencato un po' più di informazioni sui nostri giochi di Tetris e sulla storia di Tetris.
Cos'è Tetris
Tetris è un gioco di abbinamento di piastrelle ed è uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi. L'obiettivo è quello di disporre le tessere che cadono in file complete. Forme geometriche cadranno dall'alto dello schermo. Queste forme sono chiamate Tetronimoes, e ogni Tetronimo è composto da quattro quadrati. Il giocatore può muovere queste forme finché continuano a cadere. Una volta che una forma colpisce la superficie sottostante, non può più essere spostata. Il giocatore deve impilare le forme nel modo più ordinato possibile, senza formare spazi vuoti tra i blocchi. File complete spariranno dal campo di gioco, creando più spazio per nuove forme.
Come giocare a Tetris
Il giocatore deve evitare che il campo di gioco si riempia di blocchi. Se i blocchi sono impilati troppo in alto, il giocatore non avrà abbastanza tempo per ruotarli e spostarli al loro posto. In Tetris, il campo si riempirà alla fine di blocchi. Questo è inevitabile e l'obiettivo del giocatore è solo quello di evitare che questo accada il più a lungo possibile. Tuttavia, più a lungo il giocatore riesce a rimanere in gioco, più il gioco continua ad accelerare
Storia di Tetris - l'inizio
Tetris è stato creato nel 1984 dall'ingegnere informatico Alexey Pajitnov. Il gioco prende il nome dallo sport preferito di Pajitnov, il tennis, e da ‘tetra-’, il prefisso greco che significa 'quattro'. Pajitnov ha progettato Tetris per il computer sovietico Electronika 60, ma voleva creare una versione anche per il PC IBM. Per fare questo, assunse Vadim Gerasimov, che all'epoca aveva 16 anni e andava ancora al liceo.
Storia di Tetris - successo internazionale
Pajitnov inizialmente fece circolare Tetris tra i suoi colleghi, molti dei quali ne divennero rapidamente dipendenti. Voleva anche pubblicare Tetris all'estero, ma i ricercatori sovietici non erano autorizzati a vendere i programmi che avevano creato e inoltre non avevano diritti di proprietà intellettuale sulle loro creazioni. Di conseguenza, Tetris ha viaggiato attraverso un percorso molto contorto di accordi di licenza e controversie. Ad un certo punto, circa dieci diverse aziende in tutto il mondo pensavano di possedere i diritti del gioco! Tetris si dimostrò incredibilmente popolare in tutto il mondo e divenne particolarmente noto quando divenne la cartuccia di gioco standard fornita con Nintendo Game Boy.
Storia di Tetris - The Tetris Company
Pajitnov alla fine scoprì che erano state vendute milioni di copie del gioco in tutto il mondo, dalle quali non aveva guadagnato nulla. Nel 1991, Pajitnov emigrò negli Stati Uniti. Nel 1996, i precedenti accordi scaddero e i diritti del gioco tornarono a lui. Insieme al designer di videogiochi Henk Rogers, che aveva precedentemente acquistato i diritti di Tetris e aveva fatto amicizia con Pajitnov per un gioco da tavolo anni prima, Pajitnov fondò The Tetris Company. Questa azienda ora gestisce i diritti del gioco.
Giochi correlati
Il successo di Tetris ha portato alla creazione di giochi puzzle a blocchi basati su un concetto simile. Ai giocatori che amano Tetris, potrebbe piacere anche il nostro Giochi di 10x10. In questi giochi, i giocatori devono trascinare le forme sul tabellone per mettere insieme righe e colonne complete. L'obiettivo è quello di continuare a liberare abbastanza spazio per altri blocchi. I fan dei puzzle di abbinamento delle tessere potrebbero anche apprezzare la nostra collezione Giochi di Esagono, un insieme di puzzle con tessere esagonali invece che quadrate.