Su Minigioco, offriamo una grande collezione di giochi gratuiti con grafica 3D. La grafica 3D viene utilizzata per rendere i videogiochi più realistici e per creare un'esperienza più coinvolgente per il giocatore. La maggior parte dei giochi disponibili su questa pagina sono giochi Unity e WebGL. Tutti i giochi mostrati qui sono giochi per browser. Ciò significa che questi giochi possono essere aperti e giocati direttamente nella finestra di qualsiasi browser internet aggiornato. In altre parole, i giocatori non hanno bisogno di scaricare alcun file dal nostro sito web per iniziare
Diversi tipi di giochi 3D
Come un rapido sguardo ai giochi elencati in questa pagina mostrerà, i giochi 3D sono presenti in una vasta gamma di generi. Abbiamo popolari giochi puzzle 3D come Mahjong Dimensions e Helix Jump, così come giochi di simulazione 3D e giochi sparatutto. Non solo c'è un'ampia varietà di generi, c'è anche una gamma di modi diversi per rendere i giochi 3D. Di seguito, abbiamo fornito qualche informazione in più sui diversi tipi di giochi 3D che i giocatori potrebbero incontrare.
Videogiochi Pseudo-3D
I giochi Pseudo-3D sono, come suggerisce il nome, non proprio giochi 3D. Questi giochi sono talvolta chiamati anche prospettiva 2.5D o ¾. Questi giochi usano diverse tecniche per creare l'illusione di essere tridimensionali, ma il gioco in realtà si muove solo lungo un piano bidimensionale. Gli sviluppatori di giochi possono fare questo facendo scorrere lo sfondo più lentamente dei personaggi in primo piano, creando l'illusione della profondità. Questo è chiamato scorrimento di parallasse. Gli artisti dei giochi possono anche utilizzare la proiezione isometrica per creare immagini che sembrano tridimensionali, ma in realtà sono piatte. Un po' come un'illusione ottica. Questo crea un bel senso di profondità che può rendere la grafica del gioco molto attraente.
Fixed 3D giochi
Fixed 3D giochi di solito hanno personaggi e oggetti in primo piano che sono resi in 3D. Il giocatore può muoversi in tutte le direzioni e camminare intorno agli oggetti per vederli e/o avvicinarli da diverse angolazioni. Tuttavia, gli sfondi sono statici. Questi sfondi fissi possono apparire 3D, creando l'illusione di spazi aggiuntivi, ma il giocatore non può accedere a questi spazi o interagire con essi perché sono finti. Anche così, questo tipo di rendering 3D crea un'atmosfera molto più coinvolgente.
Prospettiva in prima persona
Questi giochi permettono al giocatore di percepire l'ambiente circostante dalla prospettiva del personaggio. I giocatori possono camminare intorno agli oggetti, avvicinarsi ad essi da diverse angolazioni e interagire con essi. I giochi di simulazione di volo e i simulatori di guida spesso usano la prospettiva in prima persona per far sentire il giocatore come se fosse davvero dentro il gioco. Viene anche utilizzata nel popolare genere di giochi FPS, o giochi sparatutto in prima persona. Direttamente nella parte anteriore dello schermo, i giocatori vedranno spesso le mani del personaggio o l'arma che stanno impugnando, creando l'illusione che il giocatore stia effettivamente brandendo l'arma.
Giochi VR
I giochi di realtà virtuale sono giocati utilizzando un auricolare che copre gli occhi e le orecchie del giocatore. Ogni lente fornisce un'immagine separata per ogni occhio e gli auricolari all'interno della cuffia forniscono l'input sonoro. I sensori tracciano il movimento della testa del giocatore (e alcune cuffie tracciano anche i movimenti degli occhi del giocatore). Questo permette al gioco di imitare l'input visivo del guardarsi intorno, fornendo un'esperienza molto realistica. Tuttavia, se c'è anche il minimo ritardo tra l'input visivo e i movimenti del giocatore (per esempio, a causa della qualità delle cuffie), il giocatore potrebbe sperimentare un tipo di malessere chiamato 'mal di realtà virtuale'.
Giochi AR
AR sta per Realtà Aumentata. I giochi AR forniscono una combinazione di mondo reale e virtuale. Per esempio, gli oggetti virtuali sono proiettati su un ambiente del mondo reale, migliorando o mascherando (in parte) il mondo fisico. Un esempio ben noto di un gioco AR è Pokemon GO, in cui i giocatori possono catturare i Pokemon proiettati nell'ambiente del mondo reale visto attraverso lo schermo del loro smartphone.